Astronauti Apollo utilizzava la DSKY (display-tastiera) per interagire con il computer di volo con una serie di codici a 2 cifre punzonati in un tastierino numerico. sopra la tastiera c’era una visualizzazione elettroluminescente ad alta tensione (EL) i cui segmenti sono stati guidati da relè elettromeccanici; La tecnologia Old-Ass non è vista in funzione nei decenni.

[Fran Blanche] sta lavorando per ricreare il display di Dsky e sta aumentando i fondi per realizzare il suo primo prototipo. In realtà è stato in grado di andare a smontare un vero dsky a Smithsonian, e questo ha guidato il suo desiderio di ricreare il display insolito di Dsky.

Come [Fran] sottolinea nel suo video, le re-creazioni cinematografiche in genere coinvolgono schermi a LED e CGI piuttosto che gli autentici el 7-segs. Chi vorrebbe che quando potresti avere l’originale?

Dsky è una delle parti più riconoscibili e storicamente rilevanti del modulo di comando Apollo ed è anche abbastanza raro. Ci sono solo una manciata di loro e ovviamente nessuno di loro funziona. [Fran] Il display potrebbe aiutare i musei, i collezionisti – e sì, moviemakers – re-creare Dskys con maggiore autenticità.

[Fran] è un buon amico di Hackaday. Se hai perso il suo hack chat sulla tecnologia antiquata lo scorso venerdì puoi controllare la trascrizione qui.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *