Se hai rispettato il gruppo di ingegneri inversioni il cui lavoro sui pezzi tradizionali di silicio funzioniamo su base regolare proprio qui a Hackaday, potresti avere familiarità con l’aspetto del diverso Elementi che comprendono le loro porte e altre funzioni. Ciò che potresti non avere familiarità, tuttavia, sono le funzionalità che a volte possono essere scoperte che non hanno alcuna funzione diversa dal piacere personale dei chip designer stessi. Insieme ai transistor, ai resistori, nonché agli interconnessioni, a volte ci sono pezzi di opere d’arte inseriti in aree inutilizzate sul dado, visibili solo a quelle fortunate sufficienti per possedere un microscopio potente.
Fortunatamente quelli di noi senza un tale strumento possono anche dare un’occhiata a queste opere, grazie all’istituzione Smithsonian, che ha riunito una galleria di loro sul web come parte della loro collezione di chip. In esso scopriamo personaggi di animazione come Dilbert, preferiti dai libri per bambini come Waldo, così come il Monster Godzilla giapponese. Ci sono animali, mucche, un leopardo, un cammello, così come un porpoise, nonché dei loghi di business del programma Applety.
In un certo senso, queste opere d’arte minuscole sono ciò che i nostri commentatori più stridenti possono spiegare come non un hack, tuttavia per respingerli in modo tale da perdere il loro punto. Anche in un’epoca di squadre significative di progettisti di circuiti integrati che lavorano con strumenti computerizzati piuttosto che i geni soliti di vecchi con la loro stesura della mano, possiamo ancora vedere i bit flash di unicità senza alcuna funzione pratica o industriale e senza alcun pubblico tranne un pubblico eccezionale pochi. così come ci piace.
Dai anche un’occhiata al lavoro di [Ken Shirriff] per una masterclass in IC Reverse Engineering.