c’è una tecnologia interessante in bundle in questo orologio da polso della raccolta energetica. Mentre gli orologi di raccolta di energia (chiamati orologi automatici) sono stati intorno per quasi 240 anni, [BOBRICIUS] ha usato parti e metodi che sono molto più facilmente trasferibili ad altri progetti.
A differenza dei sistemi meccanici precoci, questo design utilizza il versatile Photodiode Pin BPW34 (Avvertenza PDF). Pin Photodiodes differiscono da diodi PN comuni in quanto c’è uno strato di silicone “intrinseco” non ondulato che separa i livelli doped p e n. Ciò riduce l’utilità del diodo come raddrizzatore, consentendo al contempo la maggiore efficienza quantistica e la velocità di commutazione.
Di solito vengono utilizzati nell’industria delle telecomunicazioni, ma hanno una serie di interessanti applicazioni “off etichette”. Ad esempio, BPW34 può essere utilizzato come rilevatore di particelle a stato solido (anche se per rilevare particelle alfa, è meglio con qualcosa in un pacchetto a 5 come Hamamatsu S1223-01). La velocità di reazione rapida implica che è possibile inviare dati con laser o luce ambientale alle alte frequenze – un uso divertente per un sistema di illuminazione a LED o per rottami DVD-RW laser.
Alcuni pannelli solari comuni sono fondamentali fotodiodi di grandi dimensioni. Questi sono i pannelli brunastri che troverai in un calcolatore ad energia solare, o uno di quegli santuari di plastica dorata e sventolando eternamente. Offrono specificamente eccezionali prestazioni a bassa luce, che è la base della raccolta energetica utilizzata in questo progetto.
Ciò che è molto interessante è che i sensori IoT della raccolta energetica utilizzano un metodo simile per funzionare senza batterie o alimentazione di rete: celle solari in silicone amorfo combinate con un circuito di ricarica del SuperCapacitor ad alta efficienza. Ciò è immensamente utile per i trasmettitori wireless sui tetti e sui siti industriali o agricoli in cui la potenza di rete sarebbe impraticabile. Inoltre, poiché non è necessario sostituire le batterie, il resistente alle intemperie del sensore è solo un tubo epossidico.
Funziona bene come una vista però? Con un tempo di attesa di almeno 7 giorni, un tempo di vedere di massimo 20 minuti, e una porta USB per la ricarica rapida, non è del tutto impraticabile a meno che non sia ossessivamente controllare l’ora. Come confronto, gli orologi meccanici automatici offrono il tempo di vedere illimitato, ma di solito esaurisce l’energia immagazzinata se mai indossato per un giorno o due, e pensiamo a un porto USB è un modo molto più dignitoso di avvolgere una vista che agitare le braccia selvaggiamente.
Vedi in azione nel video qui sotto: