I topi del computer esistevano molto prima che il Mac, così come molti dei vecchi computer a 8 bit avevano qualche applicazione software che potrebbe utilizzare un mouse. Questi topi avevano sfere e codificatori in quadratura. Mentre i convertitori per trasformare questi vecchi topi nei gadget USB esistono, andando l’altro metodo non è così comune. [Simon] ha stabilito la risposta a tale problema nel tipo di smarymouse2. Trasforma un mouse USB in qualcosa che può essere utilizzato con il BBC Micro, Master Acorn, Acorn Archimedes, Amiga, Atari St e altro ancora.

Lo stile di SmallyMouse2 utilizza un microcontrollore AT90USB che supporta il gadget USB e la modalità di attesa, oltre a consentire a poche gpios. Questo microcontrollore converte efficacemente un mouse USB in un mouse AMX Port AMX micro BBC, il mouse di quadratura generico e un’intestazione della crescita di 10 pin. Il firmware utilizza la pila USB Lufa, un’opzione tipica per questi strani progetti USB a Retrocomputer.

Il lavoro è totalmente open source, così come tutti i dati per replicare questo lavoro dal lavoro di KICAD al firmware sono offerti su [Simon] Gitchub. Se hai uno di questi retrocomputer tradizionali seduti nel tuo attico, potrebbe essere un ottimo momento per ispezionare se hai ancora il mouse. In caso contrario, questo è il lavoro ideale da approfondire le guis tradizionali di Yesteryear.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *