[Quinn Dunki] Il fantastico computer basato su 6502 sta arrivando ideale e ha preso una decisione è il momento di aggiungere una delle caratteristiche più cruciali trovate negli anni ’80 I microcomputer sono ispirati da – Gamepads.

C’erano due modi per implementare i gamepad negli anni ’80. I joystici analogici Apple II utilizzavano un potenziometro per ogni asse del joystick insieme a un chip timer 556 per convertire la resistenza di una pentola in un valore digitale. I controlli analogici sono fantastici, ma è richiesto un sacco di hardware. L’altra opzione è il joystick Atari / Commodore che utilizza pulsanti per ogni direzione. Sorprendentemente, questi joystick sono inordinarci il mercato vintage, ma un simile configurazione hardware – NES Gamepads – sono comuni, sporco economici e molto ben documentati.

[Quinn] ha scritto alcuni bit di 6502 assemblaggio per leggere questi controller Nintendo con il 6522 di Veronica per mezzo di con l’aiuto di un ATMEGA168, e poi tutto è andato a schifo.

Nel testare il suo setup, ha scoperto che spesso la linea dati dal controller sarebbe fuori sincrono con la linea di clock. Per quattro mesi, [Quinn] ha lottato con questo problema e ha trovato uno dei due possibili problemi: il suo circuito era cattivo, o il chip 6522 di Veronica era cattiva. Puoi indovinare quale opzione è corretta, ma probabilmente sarai sbagliato.

Il problema [si è rivelato essere] il 6522. Si scopre che questo chip ha un bug quando è usato con un orologio esterno. In 40 anni di produzione questo non è stato corretto, ma per fortuna 6502 Wizard [Garth Wilson] ha un’opzione per questo problema: basta aggiungere un flip-flop e tutto il kosher. Se solo questo bug fosse sottolineato nelle attuali fogli di dati …

Ora Veronica ha due ingressi del controller NES e il circuito requisito per rendere tutto il lavoro. Prova video qui sotto.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *